Come sfruttare al meglio il proprio sito web
Nell’era del web 2.0 tutte le aziende – o quasi – sono in possesso di un sito internet che faccia da biglietto da visita del brand verso il target di consumatori.
Il problema semmai è che spesso questi siti, pur molto belli dal punto di vista grafico, non riescono ad assolvere al loro compito ossia non sono in grado di aumentare il traffico né aumentare il brand awareness dell’azienda.
Come mai accade ciò? Perché non sono pensati in ottica SEO e non sono ottimizzati per i motori di ricerca, di conseguenza non vengono proposti nelle prime posizioni di ricerca dei risultati di Google oppure, quando per un motivo o per un altro vengono comunque trovati dai consumatori, non offrono contenuti interessanti che spingano l’utente a ritornare per un’ulteriore visita.
Cerchiamo, allora, di capire meglio il significato di questi termini sconosciuti e di imparare le tecniche migliori per creare un sito di successo.
Seo – Motori di ricerca
Apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca secondo determinate parole chiave è fondamentale per la riuscita di un business.
Per ottenere ciò è fondamentale, ad esempio, conoscere le regole di attribuzione del ranking di BigG.
Avete molti link di altri siti che puntano al nostro piuttosto che testi e contenuti in linea con le parole chiave di ricerca sono sicuramente accorgimenti che aiutano a guadagnare le prime posizioni.
Social media marketing
Si tratta di azioni di pr e comunicazione fatte attraverso l’utilizzo dei social network. Facebook, Twitter, Google+ sono – ormai si sa – uno dei mezzi di interazione più utilizzato dal consumatore.
Ma avere un profilo o una pagina ufficiale non basta: occorre esserci nel modo giusto, pubblicando post di qualità, promuovendo l’interazione con gli utenti, postando video interessanti.
Article marketing
Con questo termine si indica quella strategia per la quale, attraverso la pubblicazione di articoli redatti ad hoc secondo la mission aziendale, si costruisce la brand identity e si aumenta la notorietà di impresa.
Si tratta di un vero e proprio ufficio stampa on line che prevede il monitoraggio dell’informazione, la redazione di articoli e comunicati stampa, il recall.
Gestione di campagne Google AdWords e pubblicità sul web
Il sistema pubblicitario di Google aiuta le aziende a farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico di utenti reali e potenziali.
E c’è possibilità di fare advertising con ogni budget, basta solo progettare al meglio la propria campagna.
Tutte queste azioni sono estremamente delicate e, se non effettuate nel modo giusto, possono portare a degli effetti assolutamente opposti a quelli sperati.
Per questo motivo è sempre bene rivolgersi ad una web agency affidabile con personale capace che sappia le regole del mestiere e, soprattutto, la loro corretta applicazione.