Vendere oro usato: i guadagni vanno dichiarati e tassati?

Le somme che posso ricavare da vendere oro usato devono essere dichiarate al fisco e vengono tassate?

Sono tantissime le persone che si pongono queste domande e se sei tra queste, in quest’articolo ti forniremo una risposta precisa.

 

Se possiedi oggetti in oro, puoi venderli e trasformarli subito in denaro

Prima di entrare nel dettaglio è bene ricordare che oggi chiunque può vendere degli oggetti in oro usato per trasformarli immediatamente in denaro contante e questa è, ovviamente, una prerogativa molto interessante.

E’ meglio avere più soldi a disposizione, magari da utilizzare per le proprie esigenze o per rimpinguare i propri risparmi, che tenere dei vecchi oggetti chiusi in un cassetto a prendere polvere!

Per compiere quest’operazione è fondamentale affidarsi a un compro oro che operi con regolare autorizzazione.

L’attività deve infatti figurare nell’apposito Registro, oppure a un banco metalli, società autorizzata direttamente dalla Banca d’Italia che può effettuare compravendite non solo con privati, ma anche con operatori del settore.

Oggi vendere oggetti in oro è particolarmente semplice, dal momento che società specializzate come OE Compro Oro online consentono di vendere oro usato online con pochi click e senza dover neppure uscire di casa.

Rivolgendosi a società affidabili, preferibilmente dei banco metalli come OE Compro oro Online, vendere oro online è assolutamente sicuro e consente di massimizzare i guadagni.

Chiarito questo, torniamo alla domanda di fondo: devi dichiarare e pagare le tasse sulle somme che ricavi?

Per rispondere è fondamentale effettuare una distinzione, quella tra oro industriale e oro da investimento.

 

Oro industriale e oro da investimento: quali differenze?

Per la produzione di gioielli e oggetti di vario tipo viene utilizzato in cosiddetto oro industriale.

L’ oro da investimento, invece, si contraddistingue per livelli di purezza altissimi, vicini al 100%, e viene conservato sotto forma di lingotti ed apposite monete.

Gli articoli in oro che può capitare di avere in casa, che siano appunto collane, bracciali, orologi e monili di qualsiasi altro tipo, non sono prodotti in oro puro.

Il prezioso metallo aureo è presente, ma è solo una parte della lega metallica utilizzata per la loro realizzazione.

Si misura in carati il livello di purezza di un oggetto in oro, indicati con i simboli kt o K.

I carati suddividono virtualmente la lega metallica con cui è prodotto l’oro in 24 parti uguali e indicano quante di esse sono costituite da oro.

Se richiedi, ad esempio, una quotazione oro usato 18 K, significa che il tuo oggetto è prodotto in una lega metallica in cui l’oro corrisponde a 18/24.

E’ utile sottolineare che la purezza può essere espressa anche in percentuale: un gioiello da 18 K avrà dunque una purezza del 75%.

La normativa disciplina in modo preciso quali sono le soglie che distinguono l’oro industriale dall’oro di investimento.

Questo in relazione al fatto che si tratti di lingotti, monete o altro, e anche in relazione alla data di conio.

Se la moneta risale a secoli fa, allora devi farla valutare da un numismatico in quanto potrebbe essere considerata antica e avere un valore.

Al di là dei dettagli, la differenza tra oro industriale e oro da investimento è comunque evidente, di conseguenza non vi è dubbio sul fatto che gli oggetti in oro che una persona può avere in casa rientrino nella prima categoria.

 

Dovrai dichiarare ciò che ricaverai dalla vendita dei tuoi oggetti in oro?

Dunque, se vuoi vendere oro certamente di tipo industriale, devi dichiararlo al fisco?

La risposta è no: l’oro industriale che vendi a un compro oro o a un banco metalli non deve essere dichiarato, anzi non sei neppure tenuto a specificare che esso appartenga esclusivamente a te o alla tua famiglia.

Quest’aspetto è sicuramente molto importante, non solo perché ti consente di evitare della fastidiosa burocrazia ma anche, anzi soprattutto, perché non va a ridurre la cifra che ricaverai dalla tua vendita.

La somma che ti verrà riconosciuta dal compro oro o dal banco metalli non subirà nessuna ritenuta ed entrerà “pulita” nelle tue tasche.

Un motivo ulteriore, questo, per liberarti dei tuoi vecchi oggetti in oro, ed OroElite ti consente di vendere oro usato online in maniera molto semplice con pagamenti veloci e sicuri.

Il tuo oro usato al grammo sarà valutato alle cifre più alte del mercato, e ciò è possibile perché l’azienda opera in rete, quindi rivolgendosi ad un pubblico molto ampio, e soprattutto senza nessun intermediario.